Rémi Merlier
- Artigiano «Compagnon du devoir» 2014-2017
- Bottaio a Merpins
- Bottaio esperto a Chagny
Il nostro legno di rovere proviene da terreni d’eccezione dell’Altipiano svizzero e una crescita lenta gli consente di acquisire qualità straordinarie. Selezioniamo ciascun tronco direttamente nella foresta e ogni albero utilizzato nel processo di fabbricazione è stato ispezionato individualmente.
Conserviamo solo una percentuale limitatissima del rovere e scegliamo solo i legni più puri e aromatici, assicurando una tracciabilità rigorosa. Tutto il nostro legname proviene da coltivazioni durevoli, che garantiscono una rigenerazione continua di questa risorsa.
Creare delle botti svizzere al 100% nel rispetto della tradizione.
I nostri tronchi sono tagliati a mano e trasformati da un professionista denominato «mérandier».
L’operazione di spacco è minuziosa, eseguita senza eccezioni tenendo conto delle venature del legno per garantire un’impermeabilità priva di difetti.
Tutte le doghe asciugano all’aperto nel nostro parco del Domaine du Manoir. Per almeno 24 mesi, maturano lentamente grazie al clima favorevole dei contrafforti del Giura.
Successivamente, un’essiccazione lenta e delicata consente di raggiungere con precisione il livello desiderato:
Il legno di ciascuna specie di quercia e di ciascuna foresta sviluppa un complesso aromatico originale unico nel suo genere. Grazie a un partenariato scientifico innovativo, offriamo la possibilità di conoscere l’impatto organolettico di un tipo di botte sui vostri vini futuri.
Per richieste specifiche o per un'offerta personalizzata, il nostro team sarà lieto di aiutarvi a scegliere il tipo di botte più adatto alle vostre esigenze.
Vorreste entrare a far parte di questa avventura?
Creiamo insieme delle belle botti di rovere svizzero.